Vuoi entrare a far parte del team di Robustelli Trasporti?
Sottoponici la tua candidatura.
A Tirano, in provincia di Sondrio e in posizione strategica tra la Svizzera e l’alta Valtellina, su iniziativa di Anselmo Robustelli nasce Robustelli Trasporti: nei suoi primi anni di attività la ditta si occupa del trasporto degli approvvigionamenti primari e secondari da Milano per la costruzione delle dighe a Bormio e Cancano.
Nelle difficili condizioni economiche e sociali del dopoguerra l’azienda, ancora a conduzione famigliare, incarna la voglia di ripartire dell’intero Paese focalizzandosi soprattutto sulla tratta Sondrio-Milano: tenacia e passione sostengono la ricostruzione del business.
Gli anni del boom economico favoriscono lo sviluppo dell’attività, sotto la guida di Alfredo Robustelli che porta la struttura dall’abitazione di famiglia a un magazzino più moderno nella zona industriale di Tirano.
Dopo anni di consolidamento del proprio business, la società intraprende un cambio di passo trasformandosi in una vera e propria impresa di trasporti ed esplorando anche il ramo immobiliare con la neonata Robustelli Logistics Buildings.
La sede di Tirano viene sottoposta a un progetto di ampliamento e restyling, raggiungendo l’estensione e la veste odierne. Parallelamente, Robustelli Trasporti procede all’implementazione di ulteriori servizi.
L’apertura della filiale di Milano, con una superficie di oltre 2000 m2, è strategica per lo sviluppo dell’attività di logistica in tutta la Lombardia e proietta l’azienda nel mercato dei trasporti a livello regionale.
L’espansione di Robustelli Trasporti passa anche dall’acquisizione di altre realtà del settore logistico: la prima è Donchi Spedizioni S.r.l., il principale competitor in provincia di Sondrio.
Con l’acquisizione di Achille Noseda Trasporti S.r.l., storico punto di riferimento per la logistica a Como e Lecco, l’azienda si dota di un’organizzazione periferica strutturata anche nelle province limitrofe e si apre al mercato nazionale delle spedizioni.
L’azienda affronta il difficile periodo di crisi internazionale con la consapevolezza di trovarsi di fronte a un momento di cambiamento economico-industriale e di abitudini dell’intera società: viene creata la divisione a temperatura controllata in aggiunta al segmento del secco, e la crescita del fatturato del 60% testimonia la bontà della strada intrapresa.
Vengono inaugurate due nuove sedi operative in Lombardia: a febbraio la filiale di Guanzate, per le province di Como e Lecco, a giugno il magazzino per la logistica a temperatura controllata di Cadorago, che serve anche le province di Varese, Novara e Verbania. La rete di Robustelli Trasporti diviene sempre più capillare.
Robustelli Trasporti, alla terza generazione imprenditoriale con Paolo Robustelli (alla guida dal 1979), guarda al futuro con ottimismo e fiducia. La società dispone di 5 filiali operative e può contare su una flotta di circa 50 mezzi di proprietà di nuova generazione, su un sistema di tracciamento informatico in tempo reale e su un team di 150 persone (tra maestranze dirette e indirette) con un’età media di 35 anni.
Un’azienda a portata d’uomo, in cui accanto all’innovazione tecnologica e alle strutture il fattore umano gioca ancora un ruolo decisivo nell’offrire un servizio sempre più personalizzato e di qualità.
Tutto questo per essere sempre al passo con i tempi e con il mercato, ma soprattutto “uomini scelti per un trasporto migliore”.